Libere ACLI (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Libere ACLI" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
900th place
35th place
low place
low place
low place
low place
1st place
1st place
4,210th place
140th place
low place
1,896th place
low place
low place

archiviluccini.it (Global: low place; Italian: low place)

  • Bartolomeo Sorge, Vangelo e "scelta di classe". II. Interclassismo e scelta di classe[collegamento interrotto] (PDF), in La Civiltà Cattolica, n. 2914, 20 novembre 1971, pp. 320-333.
    «... il giudizio pratico sulla possibilità e sui modi d'una convergenza tra marxisti e cristiani nell'azione di classe ...»

archiviolastampa.it (Global: 900th place; Italian: 35th place)

enciclopediabresciana.it (Global: low place; Italian: 1,896th place)

mcl.it (Global: low place; Italian: low place)

  • Cattolici per un progetto. Il ricordo degli inizi, su Movimento Cristiano Lavoratori, 2002. URL consultato il 7 febbraio 2021.
    «I tempi sono maturi per qualcosa di nuovo. Da una parte il vulcanico Carlo Borrini organizza un nuovo raggruppamento, in futuro chiamato MOCLI, al quale aderiscono 120.000 militanti circa, soprattutto delle province nelle quali le Acli erano particolarmente radicate, e che si riconoscevano in una linea di impegno sociale e politico legatissima al movimento dei lavoratori, ma aliena dalla lotta di classe e dalla voglia di confluenza nel Pci o nel Psi. Parallelamente si danno da fare anche Giovanni Bersani e Michelangelo Dell’Armellina, entrambi deputati Dc, chiamando attorno a sé i loro fedelissimi. Soffrono più di ogni altra cosa la lacerazione del rapporto con la Chiesa, la rottura delle forme, la violazione delle tradizioni, e decidono di dar vita ad una sorta di corrente che poi sarà chiamata FEDERACL (che contava all’epoca circa 70 mila aderenti).»
  • Movimento Cristiano Lavoratori > Il Movimento > Note Storiche, su mcl.it. URL consultato l'8 febbraio 2020.
    «Il MCL ha ritenuto, allora, e ritiene ancora, che occorre costruire un capitalismo dal “volto umano”, nella profonda convinzione che libertà di mercato, solidarietà e sussidiarietà sono componenti complementari per un sano liberalismo.»

stefanolorenzetto.it (Global: low place; Italian: low place)

  • Stefano Lorenzetto, Verona racconta. Stefano Fontana. «Figlio di comunista, ho per santo un anticomunista» (PDF), in L'Arena, 24 gennaio 2021, pp. 1, 19.
    «A chi deve la sua formazione? Quando nel 1970 vi fu la svolta socialista delle Acli, impressa da Livio Labor, mi ritrovai sulla sponda opposta con il filosofo Gaetano Peretti e il suo allievo Gaetano Bellorio, che abitava nel mio stesso palazzo. I due fondarono le Libere Acli e mi spinsero a interessarmi di dottrina sociale della Chiesa. ... Come nacque? Avevo da poco fondato un trimestrale ed ero impegnato in...»

unita.news (Global: 4,210th place; Italian: 140th place)

archivio.unita.news

web.archive.org (Global: 1st place; Italian: 1st place)

  • Giorgio Ceoletta, MEMORIE DI UN PRESIDENTE, su mclavesa.it. URL consultato l'11 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2020).
    «... convocato il consiglio delle A.C.L.I. di Avesa, sotto la spinta di Gaetano Peretti si decide di fare la scissione...»