«Dopo di che ce ne andammo, e dovemmo guadagnarci da vivere come meglio potevamo ora qui ora là, fin troppo spesso costretti a umiliarci lavorando come maniscalchi o addirittura come minatori. Ma non abbiamo mai dimenticato il nostro tesoro rubato. E ancor oggi, che abbiamo messo da parte un bel po' e non stiamo proprio tanto male, ammettiamolo pure,» e qui Thorin passò la mano sulla catena d'oro attorno al collo «ancora oggi vogliamo» riaverlo, e tornare a casa e rovesciare le nostre maledizioni su Smaug, se possiamo». J.R.R. Tolkien, Capitolo 1 - Una riunione inaspettata, p. 37 J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit, Adelphi, 1989, ISBN88-459-0688-4.
« [...] i nani non sono eroi, bensì una razza calcolatrice con un gran concetto del valore del denaro; alcuni sono una massa infida, scaltra, e pessima da cui tenersi alla larga; altri non lo sono, anzi sono tipi abbastanza per bene come Thorin e compagnia, sempre però che non vi aspettiate troppo da loro». J.R.R. Tolkien, Capitolo 1 - Una riunione inaspettata J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit, Adelphi, 1989, ISBN88-459-0688-4.
«Thorin, figlio di Thráin, Re sotto la Montagna!» disse il nano a voce alta, pieno di maestà nonostante i vestiti laceri e il cappuccio infangato. L'oro gli brillava attorno al collo e alla cintura, i suoi occhi erano scuri e profondi. «Sono ritornato. Voglio vedere il Governatore della vostra città». J.R.R. Tolkien, Capitolo 10 - Un'accoglienza calorosa, p. 225 J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit, Adelphi, 1989, ISBN88-459-0688-4.
«Parola d'onore! Gandalf ha detto la verità, come al solito! Sembra proprio che tu sia uno scassinatore di tre cotte, quand'è il momento. È più che certo che saremo per sempre tuoi debitori, qualsiasi cosa debba succedere». J.R.R. Tolkien, Capitolo 8 - La botte piena, la guardia ubriaca, p. 205 J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit, Adelphi, 1989, ISBN88-459-0688-4.
«Tu! Tu! strillò Thorin», voltandosi verso di lui e afferrandolo con entrambe le mani. «Miserabile hobbit! Sottosviluppato! Scassinatore!» egli gridò mancandogli le parole, e scosse il povero Bilbo come un coniglio. J.R.R. Tolkien, Capitolo 8 - La botte piena, la guardia ubriaca, p. 310 J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit, Adelphi, 1989, ISBN88-459-0688-4.