Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Foibe massacres" in English language version.
{{cite book}}
: CS1 maint: location missing publisher (link){{cite web}}
: CS1 maint: numeric names: authors list (link){{cite book}}
: CS1 maint: location missing publisher (link)... già nello scatenarsi della prima ondata di cieca violenza in quelle terre, nell'autunno del 1943, si intrecciarono giustizialismo sommario e tumultuoso, parossismo nazionalista, rivalse sociali e un disegno di sradicamento della presenza italiana da quella che era, e cessò di essere, la Venezia Giulia. Vi fu dunque un moto di odio e di furia sanguinaria, e un disegno annessionistico slavo, che prevalse innanzitutto nel Trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una "pulizia etnica". Quel che si può dire di certo è che si consumò – nel modo più evidente con la disumana ferocia delle foibe – una delle barbarie del secolo scorso.
La ricorrenza istituita nel 2004 nell'anniversario dei trattati di Parigi, che assegnavano l'Istria alla Jugoslavia. Si ricordano gli italiani vittime dei massacri messi in atto dai partigiani e dai Servizi jugoslavi.[The anniversary [was] established in 2004 on the anniversary of the Paris treaties, which assigned Istria to Yugoslavia. We remember the Italians victims of the massacres carried out by the partisans and the Yugoslav services.]
By this definition, among the 601 victims [documented from the Trieste region], 475 were members of armed formations and 126 were civilians.
{{cite book}}
: CS1 maint: location missing publisher (link)