Pietro Pedroni (English Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Pietro Pedroni" in English language version.

refsWebsite
Global rank English rank
3rd place
3rd place

books.google.com

  • Collezione alfabetica di uomini e donne illustri della Toscana, by Filippo Brocchi, page 146.
  • Biografia degli artisti, by Filippo de Boni, page 761.
  • fu mediocrissimo pittore; e se ottenne per cabala d'esser posto alla direzione dell' insegnamento di pittura nell'Accademia fiorentina, ciò fu a maggior danno dell' arte. Poco avea disegnato e meno dipinto prima d'ottenere codesto ufficio, nulla più fece poi; e abbandonati affatto i pennelli, parlò sempre ai giovani scuolari, ma non disse loro pure una volta, ecco come si opera. Guai ai maestri dell' arte che disputano e scrivono, soleva dire il Canova, è segno che non osano e non sanno fare. in Le arti belle in Toscana da mezzo il secolo XVIII ai di nostri: memoria storica, by Guglielmo Enrico Saltini, p. 45.
  • Stabilitosi in Firenze lavorò poco e di malavoglia per la poca salute che aveva. Se il giusto pubblico non trova in lui un raro pittore, vi trova un maestro egregio, dotto nelle teorie, facondissimo e amorevolissimo nell'insegnare ai suoi allievi from Storia della Toscana: compilata ed in sette epoche distribuita, Volume 11, by Francesco Inghirami, p. 327.
  • Notizie Biografica del Professore Pietro Ermini, lette dell'Adunanza, 9 August 1838, by Gaetano Palazzi; in Atti della Reale Accademia Petrarca di scienze lettere ed arti, in Arezzo, Volume 1, By Accademia Petrarca di lettere, arti e scienze, pp. 57–61.