Albertet Cailla (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Albertet Cailla" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
215th place
4th place
1st place
1st place

google.it

books.google.it

  • (FR) Sainte-Palaye (Jean-Baptiste de La Curne, M. de La Curne de), Millot (Claude François Xavier, abbé), Histoire littéraire des troubadours: contenant leurs vies, les ..., vol. 3, 1774, pp. 387).

    «uomo di poco talento, dicono i nostri manoscritti, ma amato dal popolo e dalle donne. È facile capire il suo poco talento, dall'unico componimento che abbiamo di questo poeta. Si tratta di un'invettiva contro le donne, dove utilizza le più oscene e grossolane parole, deplorando la follia di coloro che vi si legano, come un tempo egli fece. Sembra non voglia che giovinette, ma consiglia d'amare le vecchie.»

  • Luigi Cerretti, Giovanni Pedroni, Poesie scelte: Prose scelte, vol. 2, p. 109. URL consultato il 12 febbraio 2013.

    «Son noti gli onori che in quelle stagioni d'ignoranza si accordavano alle Corti di Provenza ai poeti detti Giullari o Trovatori; ed ognun sa che queste truppe di verseggiatori peregrinavano in Italia, e che tutti i nostri principi gareggiavano in chiamargli e avergli in pregio. Sfidavansi questri Giullari a vicendevole canto, che accompagnavano col suono. Sedotti pertanto varj ingegni italiani dall'applauso e dai doni che costor riscuotevano, scrissero nella lingua e nel ritmo loro poetici componimenti- Tali furono, per tacer di molti altri, Nicoletto da Torino, Bonifaci Calvi, Bartolomeo Torti, Alberto Quaglia, Percivalle Doria, Alberto Malaspina e il celebre mantovano Sordello da Goito

  • Girolamo Rossi, Storia della città e diocesi di Albenga, 1870, p. 305. URL consultato il 12 febbraio 2013.
  • Giovanni Battista Spotorno, Storia letteraria delle Liguria, 1824, pp. 266-267. URL consultato il 12 febbraio 2013.
  • Giulio Bertoni, I Trovatori D'italia, 1974, pp. 137-138. URL consultato il 12 febbraio 2013.

web.archive.org