Si veda per esempio la stessa immagine simbolica applicata da Paolo di Tarso ai fedeli viventi in 1 Tess. 4,17, su laparola.net..
Lc 24,51, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
At 1,9-11, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Atti 7.55, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Atti 2:25-28;32-36, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Atti 5:26-33, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba [...] ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. [...] Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus [...] Gesù in persona si accostò e camminava con loro [...] E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro [...] Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via [...] Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». [...] Poi li condusse fuori fino a Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia. ( Lc 24,1-52, su laparola.net.).
Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio. Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme [...] Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: "Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo". Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato. ( At 1,3-12, su laparola.net.).
Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demòni. Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere. Dopo ciò, apparve a due di loro sotto altro aspetto, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch'essi ritornarono ad annunziarlo agli altri; ma neanche a loro vollero credere. Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno". Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano. ( Mc16,9-20, su laparola.net.).
Efesini 4:7-13, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
1Timoteo 3:16, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
1Pietro 3:21-22, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Lc24,44-51, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Lc24,1-52, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
At1,3-12, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Mt28,17, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Lc24,51, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
At1,3-11, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Luca 24:44-50, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
marquette.edu
Una interessante introduzione alla critica narrativa completata dall'esempio di Lc 3, 1-20 è in Mark Allan Powell, "Narrative criticism", in Hearing the New Testament: Strategies for Interpretation, Joel B. Green (ed.), Wm. B. Eerdmans Publishing, 1995, pp.239-255.
H.-Chr. Schmidt-Lauber, 'Himmelfahrtfest, TRE (Theologische Realenzyklopädie), B. 15 (Berlin 1993), 341-344. Come citato in Francesco Mosetto, Il “mistero” dell’Ascensione di Gesù, su abs.sdb.org, Associazione Biblica Salesiana, 30 novembre 2014.