Carceri Nuove (Roma) (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Carceri Nuove (Roma)" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
3rd place
14th place
182nd place
6th place
low place
low place

books.google.com

  • Gaetano Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S. Pietro sino ai nostri giorni, Tipografica Emiliana, 1841, p. 267.
    «Innocenzo X, che nella metà di strada Giulia, avendo spianate la antiche carceri di Roma di Corte Savella, a'3º aprile 1647, fece incominciare il grandioso edicio delle attuali prigioni, che presero, e tuttora ritengono il nome di carceri nuove, le quali furono compiute, nel 1655, sotto il pontificato di Alessandro VII, e riuscirono molto lodate per solidità, sicurezza e distribuzione delle prigioni più o meno ristrette.»
  • E. Narducci, Contagio di Roma negli anni 1656 e 1657/, in Il Buonarroti: scritti sopra le arti e le lettere di Benvenuto Gasparoni continuati per cura di Enrico Narducci, Tipografia delle scienze matematiche e fisiche, 1870, p. 411.
    «La persone che avevano finita la quarentena nei Lazzaretti di S. Eusebio e di S. Pancrazio erano condotte alle Prigioni nuove di strada Giulia (ora Carceri nuove), dove in bagni a ciò destinati si lavavano, e mutate d'altri abiti netti, venivano licenziate.»

indicepa.gov.it

treccani.it