Disapplicazione (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Disapplicazione" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
28th place
84th place
7th place
19th place
68th place
57th place
215th place
4th place
low place
low place

cnn.com

europa.eu

curia.europa.eu

google.it

  • Consiglio di Stato, Sez. V Sentenza n.2094/2013 (DOC), su personaedanno.it, Roma, 16 aprile 2013. Ospitato su google.it.
    «il principio comunitario di precauzione, previsto dall’art. 191, par. 2, del Trattato istitutivo della C.E., esso è un principio generale ormai codificato in ambito europeo e riconosciuto dalla giurisprudenza comunitaria e nazionale, che fa obbligo alle autorità competenti di adottare provvedimenti appropriati al fine di prevenire i rischi potenziali per la sanità pubblica, per la sicurezza e per l'ambiente, facendo prevalere la protezione di tali valori sugli interessi economici, indipendentemente dall'accertamento di un effettivo nesso causale tra il fatto dannoso o potenzialmente tale e gli effetti pregiudizievoli che ne derivano. Dalla affermazione del principio discende che, quando sussistono incertezze riguardo all'esistenza o alla portata di rischi per la salute delle persone, possono essere adottate misure protettive senza dover attendere che siano esaurientemente dimostrate la realtà e la gravità di tali rischi (Corte giustizia CE, sez. II, 22 dicembre 2010, n. 77)»

nytimes.com

ricerca-amministrativa.it

  • In questo caso, davanti al giudice italiano erano citati per impugnazione una delibera regionale e una norma tecnica di dettaglio (due pareri tecnici provinciali, con prescrizioni) in attuazione di un piano regolatore urbanistico comunale: vedasi T.A.R. del Friuli Venezia Giulia, Sez. I,n. 592/2013, Disapplicazione di norme regolamentari, su ricerca-amministrativa.it, 15 novembre 2013. URL consultato il 16 febbraio 2018. La norma tecnica, in quanto tempestivamente impugnata, poteva quindi essere disapplicata dal Giudice senza che occorresse una formale impugnazione del regolamento giacché, alla stregua dei principi generali sulla gerarchia delle fonti, nel conflitto di due norme diverse, occorre dare preminenza a quella legislativa (la Delibera regionale, fonte primaria, perché la materia è auto-dichiarata competenza esclusiva dalla Regione Veneto), di livello superiore rispetto alla disposizione regolamentare (il piano urbanistico comunale).