"Nel 1927 – quando già erano state emanate le “leggi fascistissime”, sciolti i partiti, chiusi i giornali non allineati, istituito il Tribunale speciale, revocati tutti i passaporti − la sezione istruttoria della Corte di appello di Cagliari assolse per legittima difesa Emilio Lussu che undici mesi prima, con un colpo di fucile alla tempia, aveva fulminato uno dei fascisti che stavano dando l’assalto alla sua casa": Paolo Borgna, La magistratura resistente, Questione giustizia, 11 luglio 2019.
«Emilio Lussu scriveva che gli ex combattenti erano tutti dei socialisti potenziali: avevano maturato una concezione internazionalista in trincea… Per capire la contraddittorietà, ma anche la sincerità di quelle tensioni ideali, pensa alle simpatie che la rivoluzione russa riscuote tra molti legionari Fiumani!… Si tratta di una pagina di storia che poi è stata “accomodata” e nascosta, ma fa pensare… Perché per il fascismo era importante appropriarsi anche dell'esperienza fiumana? È semplice: perché il fascismo non aveva la storia del partito socialista, non aveva dietro di sé la cultura cattolica del partito popolare, non aveva neppure le vecchie tradizioni risorgimentali dei liberali; si trattava di un movimento nuovo, che si muoveva solo nella logica della presa del potere, privo di solide radici ideologiche o simboliche, che cercava di “mettere il cappello” ad un'ampia fetta di popolazione in cui era percepibile un disagio istintivo… Il fascismo aveva, insomma, l'esigenza di appropriarsi di una “storia” altrui, non avendone una propria...». Ivano Tagliaferri, in Francesco Barilli, Le origini dell'antifascismo. Recensione di "Morte alla Morte – Arditi del Popolo a Piacenza 1921-1922" (Edizioni Vicolo del Pavone – euro 10,00) ed intervista con l’autore, Ivano Tagliaferri, su Ecomancina.com, 27 giugno 2004. URL consultato il 31 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
Asmae Dachan, I conti Salvadori Paleotti, in MLmagazine. Le Marche da leggere, 5 luglio 2013. URL consultato il 31 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2016).
Museo storico “Emilio e Joyce Lussu”, su Armungia musei. I musei di Armungia. URL consultato il 31 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2016).