Fiumefreddo di Sicilia (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Fiumefreddo di Sicilia" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
1st place
1st place
low place
low place
9th place
10th place
202nd place
18th place
2,182nd place
72nd place
215th place
4th place
low place
low place
1,594th place
61st place
low place
low place
low place
479th place

acquebufardo.it

azzurronet.it

beniculturali.it

dati.acs.beniculturali.it

google.it

books.google.it

icastelli.it

istat.it

demo.istat.it

dati.istat.it

protezionecivile.gov.it

rischi.protezionecivile.gov.it

regione.sicilia.it

gurs.regione.sicilia.it

web.archive.org

youtube.com

  • In realtà, la leggenda è un "gioco letterario", una fantasia di uno scrittore locale, supportata dai vecchi proprietari della storica dimora. La scrittura della leggenda risalirebbe al periodo fascista. L'invenzione letteraria fu preparata nel 1922 e venne pubblicata sotto forma di intervista nello stesso anno sul Corriere della Sera, a firma di un maestro di scuola elementare. Tale narrazione è stata successivamente ripresa acriticamente da giornali del dopoguerra, come il quotidiano La Sicilia e altri, ripresa perfino nei siti web agli inizi del 2000, nonostante fosse passato un secolo dalla sua prima apparizione. Lo rivela l'intervista del 2015, presente sul web, all'ultimo proprietario della nobile dimora, il barone Franco Platania: cfr. Filmato audio (IT) Elena Scammacca del Murgo, Elena Scammacca del Murgo. Il castello degli schiavi, su YouTube, elena stepanoff-scammacca, 26 maggio 2015, a 0 h 3 min 22 s. URL consultato il 3 aprile 2023.
    «Sa come è nata (la leggenda)? Abbiamo l'originale di un'intervista che un maestro di scuola elementare di Fiumefreddo nel 1922 ha voluto scrivere. Scrive questa... crea questa leggenda. Crea nel 1922... Viene pubblicata sul Corriere della Sera. Da quel momento non ci sono state ulteriori interviste. È semplicemente il frutto di pura fantasia.»
    .
  • Filmato audio Gaspare Mannoia, Torrerossa - antico sepolcro romano a Fiumefreddo di Sicilia (CT), 26 nov 2012.