Galleria Parmeggiani (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Galleria Parmeggiani" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
low place
low place

musei.re.it

  • Archibuso a ruota, Galleria Parmeggiani, su musei.re.it.
    «(...)L’arma originale era un buon pezzo databile negli anni tra il 1720 e il 1730(...). La ruota, coeva, è stata probabilmente commissionata a Vienna o a Praga, ma il cane originale è stato sostituito con un altro più vecchio di una cinquantina d’anni.(...)»
  • Sale Escosura, su musei.re.it.
  • Sala dei Costumi- Galleria Parmeggiani, su musei.re.it.
    «(...)La raccolta è stata studiata da Marta Cuoghi Costantini che nel 1994 ha pubblicato il volume Tessuti e costumi della Galleria Parmeggiani. Accertata la provenienza dalla collezione Escosura, la studiosa ipotizza la derivazione spagnola di gran parte dei manufatti, ma anche il mercato antiquariale parigino, in particolare per l’acquisto dei costumi francesi del XVIII secolo, nonché lo scambio con altri collezionisti per la presenza di alcuni rari frammenti di tessuti. Alla personale interpretazione della pittura di storia da parte di Escosura si collegano gli interventi che l’artista ha effettuato su tessuti e costumi, spesso pesantemente manomessi e addirittura falsificati in particolare per quanto riguarda i ricami e la forma dei reperti.(...)»