Giorgio Maniace (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Giorgio Maniace" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
182nd place
6th place
215th place
4th place
1st place
1st place
5th place
26th place
4,963rd place
325th place
low place
low place
2,848th place
6,901st place

fondazionevalla.it

google.it

books.google.it

google.se

books.google.se

treccani.it

  • Francesca Luzzati Laganà, Giorgio Maniace, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 69, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2007. URL consultato l'8 aprile 2022.
  • Giorgio Ravegnani, Michele Dokeianos, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 74, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010. URL consultato l'8 aprile 2022.
    «La campagna in Sicilia, iniziata positivamente, terminò allo stesso modo con la sconfitta dei Bizantini, su cui influì anche il ritiro di truppe operato da M. per accorrere in Puglia. Nel 1040 la parte orientale dell’isola era nelle mani di Giorgio Maniace e, nel corso dello stesso anno, a Troina fu ottenuto un grosso successo, che consentì di estendere la conquista. La rivalità fra il generale [Maniace] e il comandante della flotta [n.d.r. Stefano Calafato, cognato dell'imperatore] causò però il richiamo di Maniace a Costantinopoli; il comando supremo fu lasciato nelle mani dell’eunuco Basilio Pediatites, non all’altezza del suo predecessore, per cui nell’arco di pochi mesi i Bizantini si fecero cacciare dalla Sicilia, mantenendo soltanto fino all’inizio del 1042 il controllo di Messina.»

unibo.it

acnpsearch.unibo.it

web.archive.org

worldcat.org