La gara, prevista su 53 giri, pari a 307,471 km, è stata ridotta di un giro, in quanto il pannello luminoso con la bandiera a scacchi è stato visualizzato con un giro d'anticipo. Franco Nugnes, GP del Giappone più corto di un giro: è giallo FIA, su it.motorsport.com, 13 ottobre 2019. URL consultato il 13 ottobre 2019.
Charles Leclerc è penalizzato di quindici secondi sul tempo di gara: cinque secondi per l'incidente avvenuto al via con Max Verstappen e dieci secondi per avere guidato in condizioni non di sicurezza dopo la collisione. Il monegasco, sesto all'arrivo, scala di una posizione. Successivamente, a causa della squalifica dei due piloti della Renault, mantiene la sesta posizione finale. Franco Nugnes, Leclerc punito con 15", Ferrari multata di 25 mila dollari, su it.motorsport.com, 13 ottobre 2019. URL consultato il 13 ottobre 2019.
Kevin Magnussen e Robert Kubica non registrano nessun tempo in qualifica. Vengono autorizzati alla partenza da parte dei commissari. Entrambi penalizzati di cinque posizioni sulla griglia, per la sostituzione del cambio. Le penalità non hanno effetto pratico, visto che il danese e il polacco partono dall'ultima fila. Robert Kubica parte dalla pit lane, per la sostituzione del telaio dopo l'incidente in qualifica. (EN) Jonathan Noble, Williams in race against time to replace Kubica's chassis, su motorsport.com, 13 ottobre 2019. URL consultato il 13 ottobre 2019.
Roberto Chinchero, Ferrari: esclusa la penalità di Vettel a Suzuka, su it.motorsport.com, 6 ottobre 2019. URL consultato il 9 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2019).