Ivan Platonovič Kaljaev (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Ivan Platonovič Kaljaev" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
4,899th place
low place
1st place
1st place
475th place
low place
5,191st place
low place
552nd place
1,379th place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
2,671st place
4,442nd place
low place
low place
low place
low place
1,526th place
low place
low place
low place

coins-and-medals.ru

cyberleninka.ru

dissercat.com

doc20vek.ru

dslib.net

e-reading.club

goldlit.ru

  • Dell'opera che doveva comporsi di un prologo e di tre capitoli, restano l'introduzione, il primo capitolo e frammenti degli altri due. Il progetto ambiva, sotto forma di un romanzo in versi, sul genere dell'Evgenij Onegin di Puškin, a raccontare la storia russa ed europea degli ultimi venti anni, e insieme la sua individuale e quella del padre, inframmezzate da riflessioni liriche e filosofiche. Blok interruppe il poema per le critiche ricevute dai suoi amici simbolisti, e quando lo riprese nel 1921, sentì che era impossibile tornare su una materia piena di «presentimento rivoluzionario» a rivoluzione avvenuta, e non lo terminò, limitandosi a ridefinire il lavoro già svolto. Cfr. «Vendetta», analisi del poema di Aleksandr Blok.

gumer.info

ippo.ru

livejournal.com

colonelcassad.livejournal.com

rinatzakirov.livejournal.com

surmachev.ru

tver-msk.ru

vk.com

web.archive.org

wikimapia.org

  • L'Istituto fu verso la fine del 1905 un centro di attività rivoluzionarie. Il 7 [20] dicembre i bolscevichi qui riuniti decisero di indire lo sciopero generale e due giorni dopo, mentre all'interno erano raccolti circa centocinquanta studenti, l'edificio fu circondato dalle truppe che intimò la resa. Ci furono degli scontri e alla fine tra gli assediati si contarono quindici morti, compreso il preside Ivan Fidler. Cfr. Ettore Cinella, 1905. La vera rivoluzione russa, Pisa-Cagliari, 2008, p. 333; e La scuola I. I. Fidler di Mosca.