Johann Wolfgang von Goethe (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Johann Wolfgang von Goethe" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
215th place
4th place
1st place
1st place
low place
819th place
161st place
3rd place
78th place
2nd place
low place
1,998th place
low place
3,607th place
low place
7,651st place
low place
4,798th place
9,576th place
659th place
823rd place
30th place
low place
low place
290th place
981st place
8,065th place
low place
9,558th place
low place
low place
3,298th place
low place
1,577th place

bbaw.de

corriere.it

corrieredelveneto.corriere.it

cristianesimoeliberta.org

filosofico.net

gianfrancobertagni.it

google.it

books.google.it

ilfattoquotidiano.it

  • In particolare, nel libro ricorrono i personaggi di Hafez e Rumi. Secondo alcuni autori, l'Islam sarebbe una chiave per rileggere molte delle altre opere di Goethe, e si troverebbero passaggi coranici nel Faust, nel Wilhelm Meister, e nella Teoria dei Colori, cfr. Il “Faust” di Goethe parla la lingua dei versetti coranici, su Il Fatto Quotidiano. URL consultato il 29 febbraio 2020. L'inclusione di termini e temi islamici anche nelle lettere personali di Goethe, infine, suggerirebbe il profondo legame del poeta con la religione di Maometto ( Francesca Bocca-Aldaqre, Johann Wolfgang von Goethe: A life With Islām., in Intellectual Discourse, vol. 27, n. 2, 2019, pp. 507–530.) Secondo Mommsen, tuttavia, Goethe era attratto più che altro dall'aspetto estetico ed esoterico dell'Islam, orientandone la teologia entro il fatalismo naturalista di Spinoza (cfr. Luca D'Ascia, Il Corano e la tiara: l'epistola a Maometto di Enea Silvio Piccolomini, pag. 73, Edizioni Pendragon, 2001). Pur rispettando il Corano, non fu del tutto acritico nei confronti dell'Islam quando ne sottolineava l'«evidente penalizzazione delle donne», o il «cupo velo della religione» nel vietare di bere alcool (cfr. in proposito Katharina Mommsen, Goethe und die arabische Welt, Frankfurt am Main, Insel, 1988).

lanavediteseo.eu

loccidentale.it

  • Il suo progetto tuttavia non sarà portato a termine, forse perché Goethe non riuscì a superare un dissidio tra l'aspetto poetico e celestiale dell'Islam, e le forme molto più prosaiche e terrene con cui tale religione avrebbe potuto diffondersi, cfr. Vito Punzi, Il rapporto di Goethe con l'islam fu rispettoso ma non certo acritico, su loccidentale.it, 2011.

lonelyplanetitalia.it

pantheon.world

  • Si veda il ranking di Pantheon 2.0, in testa al quale risulta esserci Maometto.

repubblica.it

napoli.repubblica.it

rerumromanarum.com

uniroma1.it

ojs.uniroma1.it

upi.com

  • op.cit.,pp.122-142. I personaggi che figurano in più di una categoria sono Faraday, Huygens, Leibniz, Cartesio, Newton, Archimede, Galileo, Leonardo, Aristotele, Rousseau. Si veda inoltre la seguente intervista dove Murray esprime il parere che tra tutti il più influente sia Aristotele.

viaggio-in-germania.de

web.archive.org