Aviezer Ravtizky è professore di religione all'Istituto Democratico Israeliano (IDI) ed è specializzato in pensiero ebraico, filosofia, stato e religione, radicalismo religioso e ideologia & società israeliana. Nato a Gerusalemme nel 1945, ha un Ph.D. della Università Ebraica di Gerusalemme e una specializzazione post-dottorale della Harvard University. Cfr. IDI-Biografia.
Cfr. per es., Joseph Telushkin, che ha osservato che "Tommaso d'Aquino fa riferimento nei suoi scritti a "Rabbi Mosè", e mostra una notevole familiarità con la Guida. Vedi Maimonides, su jewishvirtuallibrary.org. URL consultato il 24 marzo 2012. nella Jewish Virtual Library; cfr. anche Leibniz, che ha scritto un commentario sulla Guida.
laparola.net
Il "reseconto della creazione" e il "resoconto del carro." (ebraico). La parola "Merkabah", "carro", è usata in Ezechiele ( Ezechiele 1:4-26, su laparola.net.) per riferirsi al Carro-Trono di Dio, una biga trainata da quattro "creature viventi" (chayot, esseri animati), ognuna delle quali ha quattro ali e quattro facce (di uomo, di leone, di bue e di aquila - vedi anche la descrizione di Dante Alighieri, nel suo Purgatorio XXIX). Nell'ebraismo medievale l'inizio del Libro di Ezechiele era considerato come il passo biblico più mitico e il suo studio veniva scoraggiato, eccetto che per le persone mature con una buona base di studi ebraici tradizionali.
Salmi 25:14, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
Encyclopaedia Judaica, Moses Maimonides., su encyclopaediajudaica.com. URL consultato il 24 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2008). 2ª ed., Volume 13, p. 388.