Lailoken (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Lailoken" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
3rd place
14th place
182nd place
6th place
low place
1,025th place
551st place
729th place

books.google.com

medium.com

treccani.it

  • Ferdinando Neri, Merlino, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1934. URL consultato il 19 marzo 2023.
    «M. appariva una figura ricca di contrasti, per la predestinazione al male ch'essa reca nel proprio sangue, e ch'è vinto da uno spirito più forte di bontà e d'intelligenza, per l'ingenuo abbandono che l'offusca mentr'è sotto il dominio della passione; e all'interesse romanzesco ch'essa veniva così a suscitare s'aggiunge la curiosità per le profezie, strane, argute, e talvolta satiriche, ch'ebbero anche uno sviluppo separato nel ciclo del M. silvestre, (o di Lailoken).»

unive.it

dspace.unive.it

  • Giulia Baldassarri, 5.6 Merlino, su Il simbolismo del Graal, dspace.unive.it, Università di Venezia «Ca’ Foscari», 2017-18, p. 224. URL consultato il 19 marzo 2023.
    «Di qui anche le sue continue metamorfosi che anche sembrano come episodi comici, come nell'episodio della tenda di Pendragon, rinviano in realtà a i temi della perfetta comunione con la natura e della signoria su tutti gli esseri, che erano già presenti nelle rappresentazioni celtiche di Myrddin e di Lailoken come "uomo selvaggio" o "folle dei boschi"…»