Leggi costituzionali italiane (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Leggi costituzionali italiane" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
2,836th place
107th place
1,597th place
55th place
low place
low place
215th place
4th place
1,915th place
82nd place
3,123rd place
128th place

astrid-online.it

camera.it

legislature.camera.it

  • Il 21 settembre 1988, per la prima volta nella storia della Repubblica, la Camera dei deputati approvò in seconda lettura una legge costituzionale a maggioranza assoluta, con 364 voti favorevoli e 109 contrari. Alla proclamazione del risultato il deputato Carlo Tassi (MSI) esclamò: «Allora è soggetta a referendum!» (Atti parlamentari della Camera dei deputati, X legislatura, resoconto stenografico della seduta di mercoledì 21 settembre 1988, p. 19175). Dopo l'approvazione del Senato il 5 ottobre seguente, il testo fu perciò pubblicato in Gazzetta Ufficiale e iniziò a decorrere il termine di 90 giorni per la richiesta della consultazione referendaria.

gazzettaufficiale.it

google.it

books.google.it

normattiva.it

senato.it

  • Nell'approvare la legge in seconda lettura le Camere disapplicarono il meccanismo regolamentare della navetta e introdussero nuovi emendamenti. Il precedente tornò d'attualità nel 2015 quando, ricordato da Felice Besostri, fornì ai senatori Buemi (PSI) e Compagna (NCD) lo spunto per chiedere al presidente Grasso la possibilità di reintrodurre l'elettività del Senato nel testo della riforma Renzi-Boschi (Felice Besostri, Sulla «navette»).