Mattia de Rossi (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Mattia de Rossi" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
3rd place
14th place

books.google.com

  • Il viaggio era stato di poca soddisfazione per Bernini, che pensava di progettare la facciata orientale del Louvre - commessa che poi non fu attribuita in quanto il Re Sole preferì trasferire la corte a Versailles - tuttavia fu, per il giovane De Rossi, abbastanza redditizio. Vedi in Filippo Baldinucci e Domenico Maria Manni, Notizie de'professori del disegno da Cimabue in qua, Milano 1812, p. 105:

    «Ventimila scudi con annua pensione in vita d'altri due mila furono il regalo per lui [Bernini]; altra simile pensione di 500 scudi fu assegnata a Paolo suo figliuolo. A Mattia de Rossi suo discepolo furono dati 2500 scudi per una sola volta con obbligo e promessa di ritornarsene in Francia quando fusse occorso ad effettuare il disegno del Cavaliere come poi seguì.»

    Intorno al 1690 in effetti De Rossi fu richiamato a Parigi da Luigi XIV per riprendere i disegni del Bernini per il Louvre. Vi ebbe, a dire del Pascoli, ottima accoglienza anche dalla corte («...e frattanto in varie altre opere s'impiegò per varj signori del regno); ma visto che il re, tornato dalle Fiandre, aveva perduto interesse al Louvre, risolvé Mattia di prender congedo e carico di danaro e di premj tornò a Roma».
  • Melchiorre Missirini, Memorie per servire alla storia della Romana Accademia di S. Luca fino alla morte di Antonio Canova, Roma 1823, p. 144.
  • Ma non vi scolpì alcuna statua, cosa che diede molto da chiacchierare alla piccola società degli architetti e scultori romani dell'epoca. Si veda ad esempio in Leopoldo Cicognara, Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia fino al secolo di Canova, vol. VI, Prato 1824, p. 187.