Il Corriere della Sera dedicò un lungo articolo allo "scisma" (v. bibliografia). Del Real Ordine A.L.A.M. si è occupato anche il centro di ricerca Cesnur, diretto dal noto storico e sociologo delle religioni Massimo Introvigne, v. http://www.cesnur.org/religioni_italia/a/appendice_02.htm.
Il termine Real non aveva alcun riferimento alla storia italiana, ma si richiamava alla leggenda, contenuta negli Antichi doveri, secondo cui l'Ordine Massonico ricevé le sue proto-costituzioni dal re Atelstano d'Inghilterra (Æðelstan) nel 926 d.C.; il Real Ordine ha poi assunto la denominazione di FraternitasQuatuor Coronatorum.
https://universalcloister.wordpress.com/. Il termine "riformato", come chiarito dal blog, si riferisce a tutti i movimenti che hanno operato per una "autenticazione" del fenomeno religioso, dalla Riforma spirituale medievale fino all'opera di studio e divulgazione delle minoranze dualiste e spiritualiste condotta da Piero Martinetti e ai "C.O.R." (Centri di Orientamento Religioso) fondati da Aldo Capitini nel 1952 sulle ceneri del "Movimento di Religione" (1946), passando attraverso le idee di sapore "neo-gioachimita" esposte da Giuseppe Mazzini nell'ultima parte del breve testo Dal Concilio a Dio (1870)