Pandosia (Lucania) (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Pandosia (Lucania)" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
1st place
1st place
27th place
62nd place
3rd place
14th place
215th place
4th place

books.google.com

google.it

books.google.it

web.archive.org

  • Salvatore Di Gregorio, Anglona e Tursi, su basilicata.cc. URL consultato il 15 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2005).
  • Nicola Crispino, Pandosia, cenni storici, su tursi.info. URL consultato il 15 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2008).

wikisource.org

en.wikisource.org

  • Questo evento è alquanto controverso. Aristotele afferma che la Pandosia in questione fosse a circa 6 ore di cavallo dal mare. L'attuale Anglona dista circa 22 km dal mar Ionio, sapendo che l'andatura a cavallo è di circa 5 km/h, possiamo dire che questa affermazione sia verificata. Tito Livio (Tito Livio, ab Urbe condita, VIII, 24) afferma anche che ci sia un fiume denominato Acheronte, individuato nell'attuale fiume Agri. Fa anche riferimento a 3 monticelli, sui quali si sarebbero accampate le truppe del molosso successivamente divise dalla incessante pioggia e lo straripare del fiume, consentendo ai lucani di poter attaccare una per volta i tre accampamenti. I monticelli sono individuabili in Cucuzzuta, Sitigliana, e Tufinella da (E. Mirri, pag. 44). Da Strabone (Strabone, Geographia, 6.1.5) si apprende anche una certa vicinanza a Cosenza. Quest'ultima affermazione è poco plausibile, poiché Cosenza dista poco più di 100 km da Anglona, che con i mezzi dell'epoca erano interi giorni di viaggio, questo fa presumere ad un'altra città con lo stesso nome, forse Pandosia Bruzia, individuata con una certa approssimazione nell'attuale comune di Castrolibero. E. Mirri, Origini e vicende di Anglona arcaica e romana, Bari, 1973.

it.wikisource.org