Presidente della Repubblica francese (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Presidente della Repubblica francese" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
1st place
1st place
low place
2,648th place

federalismi.it

  • Lo definisce "l'inizio paradossale della V Repubblica" Otto Pfersmann, Dopo un primo turno presidenziale e prima di una cesura politico-costituzionale Federalismi.it, n. 9/2017, p. 5, secondo cui "il regime politico della Quinta Repubblica si è svolto dall’inizio fuori Costituzione. Essa non dà tanti poteri al presidente, salvo per la possibilità dello stato d’eccezione in caso di guerra (art. 16), meno dal presidente austriaco, ad esempio. Il vero centro del potere sotto questo regime è il governo: lui determina la politica della nazione (art. 20), è presieduto dal Primo ministro (art. 21) che detiene il potere regolamentare (stesso art.). Il governo è prioritario nel ordine del giorno all’Assemblea. Il governo può proporre l’adozione di un testo sine voto al Parlamento se non c`è una mozione di sfiducia (art 49.3). La pratica era tutt’altra, ma non ha fondamenti giuridici. Aveva come fondamento fattuale l’accettazione che il presidente era il vero capo del governo e che la maggioranza parlamentare era a sua disposizione".

web.archive.org

  • Copia archiviata, su limbeccata.it. URL consultato il 29 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2017).