Repertorio lirico francese per haute-contre (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Repertorio lirico francese per haute-contre" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
1st place
1st place
2,696th place
5,088th place
215th place
4th place
low place
6,984th place
low place
low place
low place
6,734th place
low place
4,008th place

almanac-gherardo-casaglia.com

  • Per oltre due secoli le fonti hanno in genere ignorato il nome completo di questo cantante, riferendosi a lui semplicemente come La Tour, Latour o Delatour. Il nome di "Georges Imbart de La Tour", attribuitogli dal sito L'Almanacco di Gherardo Casaglia, è errato, appartenendo ad altro tenore della fine del XIX secolo. Le generalità complete dell'artista sono ora indicate da Sylvie Bouissou nella voce Latour, Jean-Paul Spesoller de, da lei redatta nel Dictionnaire de l’Opéra de Paris sous l’Ancien Régime (1669-1791), tome III (H–O), pp. 413-414.

amadeusonline.net

  • quest'opera, composta su un vecchio libretto rimaneggiato, del 1727 (Les pèlerins de la Mecque), fu l'ultima opéra-comique data da Gluck a Vienna. Per la parte di Ali fu utilizzata una haute-contre dell'Opéra di Parigi (Grove, III, ad nomen, pp. 1288-89); secondo Amedeusonline il nome del tenore era Godard

google.it

books.google.it

  • La corretta grafia del nome dell'eroe albanese è in effetti Scanderbeg (Giorgio Castriota) ed essa fu impiegata correttamente per l'omonima, quasi contemporanea, opera di Antonio Vivaldi. La grafia utilizzata invece da Antoine Houdar de La Motte per la sua tragédie è quella, per così dire, germanizzata, di 'Scanderberg' (cfr. libretto d'epoca: Scanderberg, Tragédie, Parigi, Ballard, 1763; accessibile gratuitamente on-line in books google).
  • in quest’opera, l’unica comédie-ballet (opera teatrale di prosa, con aggiunta di canto, musica e danze) scritta da Rameau, si ritrova un singolare e arduo duetto tra hautes-contre, «Charmant Hymen», nel quale al secondo tenore neoincaricato dell'Opéra, François Poirier, viene assegnata la parte più acuta (la2-ré4) e a Jélyotte la più bassa (fa2♯-do4) (Grove, II, voce « Haute-contre », p. 669). L'incipit corretto del duo è «Charmant Hymen», e non «Charmant amour» come invece indicato, per un evidente lapsus dell'autore, dal Grove Dictionary (cfr. Oeuvres complètes de Voltaire, Théatre, tomo nono, Société Littéraire-typographique, 1784, pp. 142-143 (digitalizzato da Google), consultato 25 ottobre 2010)
  • in quest'opera il ruolo protagonistico di giovane amatore adolescente, una sorta di Cherubino in brama di matrimonio, è attribuito ad un soprano in travesti, mentre la haute-contre è destinata al ruolo non protagonistico di Lubin. Secondo Spire Pitou, però, a Legros questo ruolo "dispiaceva a tal punto che in un primo momento rifiutò di interpretarlo. Quando però si trovò di fronte alla prospettiva della prigione per disobbedienza, cambiò idea e salì sulle scene come balivo", e cioè in altra delle parti secondarie (Pitou, ...Rococo..., voce: "La Cinquantaine", p. 118). Tuttavia, la recensione della première pubblicata all'epoca sulla rivista «L'Avantcoureur, Feuille Hebdomadaire, Où sont annoncés les objets particuliers des Sciences...», fa il resoconto della regolare apparizione di Legros nel personaggio che gli era stato assegnato(33, 14 agosto 1771, Parigi, Lacombe, pp. 522-524, accessibile online come ebook-gratis Google). Secondo lo stesso settimanale, Legros riassunse i panni di Lubin anche nella ripresa dell'anno successivo (36, 7 settembre 1772, pp. 569-570, accessibile online come ebook-gratis Google).

livretsbaroques.fr

operabaroque.fr

  • erroneamente attribuita a Lully (Le magazin de l'opéra baroque Archiviato il 1º marzo 2014 in Internet Archive.); per l'errata attribuzione, cfr. Pitou, …Genesis…, voci: «Les Fragments de Lully», p. 228, e "Cariselli", p. 192
  • Poussin, che sarebbe morto giovanissimo di lì a poco (Pitou,...Genesis..., voce: "Poussin, Mme", p. 295), era stato assunto all'Opéra come haute-taille (Le magazin de l'opéra baroque, voce: Cassandre Archiviato il 1º marzo 2014 in Internet Archive.) , ma merita di essere qui ricordato perché il ruolo della sua vita, Pilade, sarebbe poi diventato un cavallo di battaglia delle più grandi hautes-contre del secolo, da Muraire a Legros

pagesperso-orange.fr

  • secondo Pitou (… Genesis …, voce « Dumenil », p. 214) Dumesny potrebbe aver interpretato il ruolo di Turno; secondo The New Grove Dictionary (I, voce « Dumesnil, [Duménil, Dumény, Du Mesny, du Mény] », p. 1273) egli fu, molto più verosimilmente, il protagonista (cfr. anche Magazine de l’opéra baroque)
  • il Grove Dictionary (II, voce « Europe galante, L’ », p. 1273) sostiene che il ruolo per haute-contre sarebbe stato quello do Silvandro, ma tale affermazione sembra errata (cfr. per esempio Magazine de l’opéra baroque)
  • o anche "Jean-Baptiste" (Le magazine de l'opéra baroque, “Les chanteurs à l’époque baroque”, ad nomen)

web.archive.org