Riccardo III d'Inghilterra (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Riccardo III d'Inghilterra" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
6th place
8th place
1st place
1st place
5,357th place
low place
284th place
1,153rd place
8th place
23rd place
7,805th place
271st place
2,575th place
390th place
20th place
52nd place
9th place
10th place
low place
low place
504th place
216th place
7,957th place
low place
low place
low place
78th place
2nd place
low place
low place
139th place
469th place
low place
low place
1,146th place
2,351st place
30th place
64th place
14th place
11th place
493rd place
15th place
161st place
3rd place
34th place
116th place
2,304th place
1,226th place

abc.net.au

ansa.it

archaeology.co.uk

archive.org

archive.today

bbc.co.uk

bbc.com

castlewales.com

college-of-arms.gov.uk

corriere.it

fmg.ac

focus.it

google.co.uk

books.google.co.uk

heraldica.org

huffingtonpost.co.uk

ilfattostorico.com

le.ac.uk

le.ac.uk

  • Spine, su le.ac.uk, University of Leicester. URL consultato il 5 febbraio 2013.
    «Quando il corpo fu portato alla luce era visibile una curva molto pronunciata nella spina dorsale, che avrebbe potuto indicare che la spalla destra di Riccardo appariva più alta della sinistra… Il tipo di scoliosi vista in questo caso è nota come scoliosi idiopatica di insorgenza adolescenziale. La parola “idiopatica” significa che la causa dello sviluppo della scoliosi non è interamente chiaro, anche se può esserci una componente genetica. Il termine “di insorgenza adolescenziale” indica che la deformità non era presente alla nascita, ma che si sviluppò dopo i dieci anni di età. È altamente probabile che la scoliosi fosse progressiva…»
  • David Baldwin, King Richard's Grave in Leicester (PDF), su le.ac.uk, Leicester Archaeological and Historical Society, 1986. URL consultato il 15 gennaio 2014.
  • The search for Richard III - completed, su le.ac.uk, University of Leicester. URL consultato il 4 febbraio 2013.

www2.le.ac.uk

oxforddnb.com

repubblica.it

richardiii-ipup.org.uk

telegraph.co.uk

washingtonpost.com

web.archive.org

youtube.com

  • Rispetto all'immagine shakesperiana, dagli esami delle ossa condotti nel 2014 presso l'Università di Leicester dall'osteoarcheologo Dr Appleby, braccia e gambe risultano essere della stessa lunghezza, ma la spina dorsale presenta una evidente curvatura laterale a "S" legata ad una scoliosi idiopatica sviluppatasi durante l'adolescenza. L'analisi della torsione della spina dorsale effettuata con tecnologie 3D suggerisce che data la particolare torsione assunta dalle vertebre il capo era tenuto eretto e in asse rispetto al baricentro del corpo e che tutte le altre funzioni non erano interessate né compromesse o diminuite dall'aspetto della colonna vertebrale. È probabile che a causa della curvatura spinale una spalla fosse un po' più alta dell'altra e che il busto fosse in proporzione più corto rispetto agli arti rispetto alla norma, ma non c'è ragione di ritenere che un braccio fosse "avvizzito" rispetto all'altro né che Riccardo zoppicasse o apparisse, con gli opportuni accorgimenti nel vestiario e nell'armatura, in alcun modo deforme. The LancetTV, The Scoliosis of Richard III, abstract available on LancetTV Youtube Channel https://www.youtube.com/watch?v=8d48b3Ti9Zo&list=PLGoaqX33vhBSWOfIUHfGuazC52rEAL2oS&index=38