Saul (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Saul" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
1,289th place
42nd place

laparola.net

  • Gli esegeti dell'interconfessionale Bibbia TOB osservano in merito a tale versetto che "il cronista vuole qui mostrare che tutta la famiglia di Saul è qui annientata e che non vi fu alcun possibile successore. In verità la storia parla di un figlio, Is-Boset [o Is-Bàal], che regnò per due anni (2Sam2,10), e di un nipote, Mefi-Boset, figlio di Gionata, come pure di altri ancora (2Sam21,7-9). Ma per il cronista, che accenna a questi dettagli nella discendenza di Saul (8,33-36 e 9,39-44), questa storia è definitivamente tramontata, come se la casa di Saul non esistesse più". (Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, p. 1727-1728, ISBN 88-01-10612-2. Cfr anche 2Sam 2-4, su laparola.net.).
  • Secondo il Primo Libro di Samuele 1Sam31,3-5, su laparola.net.: "La lotta si aggravò contro Saul: gli arcieri lo presero di mira con gli archi ed egli fu ferito gravemente dagli arcieri. Allora Saul disse al suo scudiero: «Sfodera la spada e trafiggimi, prima che vengano quei non circoncisi a trafiggermi e a schernirmi». Ma lo scudiero non volle, perché era troppo spaventato. Allora Saul prese la spada e vi si gettò sopra. Quando lo scudiero vide che Saul era morto, si gettò anche lui sulla sua spada e morì con lui.".
  • Secondo il Secondo Libro di Samuele 2Sam1,6-10, su laparola.net.: "Il giovane che recava la notizia rispose: «Ero venuto per caso sul monte Gelboe ed ecco vidi Saul appoggiato alla lancia e serrato tra carri e cavalieri. Egli si volse indietro, mi vide e mi chiamò vicino. Dissi: Eccomi! Mi chiese: Chi sei tu? Gli risposi: Sono un Amalecita. Mi disse: Gettati contro di me e uccidimi: io sento le vertigini, ma la vita è ancora tutta in me. Io gli fui sopra e lo uccisi, perché capivo che non sarebbe sopravvissuto alla sua caduta. Poi presi il diadema che era sul suo capo e la catenella che aveva al braccio e li ho portati qui al mio signore».".
  • «Saul morì a causa della sua infedeltà al Signore, perché non ne aveva ascoltato la parola e perché aveva evocato uno spirito per consultarlo. Non aveva consultato il Signore; per questo il Signore lo fece morire e trasferì il regno a Davide figlio di Iesse». ( 1Cr 10,13-14, su laparola.net.)
  • 1Cr 10,6, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  • 2Samuele 21,14, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  • 1Cronache 10,12, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  • 2Samuele 21,12-14, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.