Nello scritto, basato su alcuni documenti segreti dell'MI6, il servizio segreto britannico, sottratti all'ambasciatore greco in Italia, Finer parla di una strategia politico-militare degli Stati Uniti d'America, spalleggiata dal regime dittatoriale dei colonnelli greci, tesa ad orientare certi governi democratici di alcune nazioni dell'area mediterranea, attraverso una serie di atti terroristici e allo scopo di favorire l'instaurazione di regimi e dittature militari: (EN) Leslie Finer, Greek premier plots army coup in Italy, in The Observer, 6 dicembre 1969. Nella fattispecie dell'Italia, sempre secondo il giornalista inglese, sarebbe stato in atto un piano, con al centro il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, che auspicava una repubblica presidenziale: Inchiesta su stragi e depistaggi audizione del senatore Francesco Cossiga.. Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. 27ª seduta. 6 novembre 1997. Tutto ciò era volto ad innalzare il livello dello scontro tra le forze sociali, già in atto a quel tempo, con l'obiettivo di imporre una chiara svolta politica reazionaria: Semprini, 2011, p. 231 Mario Caprara e Gianluca Semprini, Neri!, Newton Compton, 2011.
Articolo. sul processo all'attentatore della strage di Milano: "Bertoli era in contatto con ambienti dei servizi francesi e israeliani". Da Repubblica del 22 marzo 1995.
Paolo Biondani, «Freda e Ventura erano colpevoli», in Corriere della Sera, 11 giugno 2005. URL consultato il 29 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2009).
Maria Antonietta Calabrò, Strage di Natale, ergastolo al boss, in Corriere della Sera, 25 novembre 1992. URL consultato il 30 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).
Vincenzo Vinciguerra, Bologna 2 agosto 1980: strage di Stato, su archivioguerrapolitica.org, Archivio Guerra Politica, 22 agosto 2012. URL consultato il 4 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
(EN) Intervista con lo storico svizzero Daniele Ganser (PDF) (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2013)., 29 dicembre 2006, sul sito di Réseau Voltaire: "È una tattica militare che consiste nel compiere attentati e di attribuirne la responsabilità a qualcun altro. Con il termine tensione ci si riferisce ad una tensione emozionale, la quale crea un sentimento di terrore. Con il termine strategia ci si riferisce a ciò che nutre la paura delle persone nei confronti di un particolare gruppo".