Urbi et Orbi (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Urbi et Orbi" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
9th place
10th place
281st place
68th place
215th place
4th place
182nd place
6th place
low place
1,249th place
8,568th place
315th place
161st place
3rd place
low place
6,839th place
3,298th place
870th place
471st place
597th place
6,069th place
202nd place
low place
low place

corriere.it

dizionari.corriere.it

garzantilinguistica.it

google.it

books.google.it

mantovauno.it

newadvent.org

opusdei.org

raiplay.it

sololibri.net

treccani.it

  • Cfr. voce urbi et orbi, su Treccani Enciclopedia, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. URL consultato il 26 maggio 2021. Nei documenti e benedizioni papali Urbi et Orbi indica che il papa si rivolge alla città, centro della cristianità e di cui egli è vescovo, e ai fedeli del mondo intero, ai quali il papa si rivolge come capo visibile della Chiesa. In senso ristretto è la definizione di Urbi et Orbi di Aurelio Nosetti e Claudio Cibien, voce Urbi et Orbi, in Piccolo vocabolario liturgico in appendice a Domenico Sartore e Achille Maria Triacca (a cura di), Nuovo dizionario di liturgia, Roma, Edizioni Paoline, 1984, p. 1644, che considera la locuzione riservata agli «atti papali destinati alla città di Roma e a tutta la chiesa».
  • Esempi: «è noto urbi et orbi» (voce urbi et orbi, in Vocabolario online, su Treccani, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A.); «ha provveduto a diffondere la notizia urbi et orbi» (voce urbi et orbi, su Garzanti Linguistica, De Agostini Scuola Spa); «cerca di non divulgare la notizia urbi et orbi» (voce urbi et orbi, in Dizionario di Italiano il Sabatini Coletti, su Corriere della sera / Dizionari); URL consultati il 12 marzo 2021; «Va dicendo urbi et orbi che tra tre mesi si sposerà»); (Ilaria Roncone e Rachele Landi, Urbi et Orbi: cosa significa e quando si usa; URL consultato il 19 febbraio 2021).
  • Cfr. voce Guglièlmo di Saint-Amour, su Treccani Enciclopedia, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. URL consultato il 18 febbraio 2021.

vatican.va

vaticannews.va

youtube.com