Val di Chiana (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Val di Chiana" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
1st place
1st place
low place
1,089th place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
5,636th place
202nd place
18th place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
2,028th place
low place
low place
1,738th place
66th place
low place
low place
low place
839th place
low place
low place
low place
low place
161st place
3rd place
low place
low place
low place
low place

abtevere.it

  • Autorità di Bacino del Fiume Tevere, Piano Stralcio per il Lago Trasimeno, approvato il 19 luglio 2002, Relazione generale, in abtevere.it, http://www.abtevere.it/sites/default/files/datisito/relazione_generale_trasimeno.pdf=., p. 2: "con Decreto del I° giugno 1421 il Luogotenente di Braccio, Bindaccio de Ricasoli, incaricava Nicola Ercolani affinché provvedesse all'allontanamento delle acque in eccesso, assegnandogli per questo uno stipendio di cinque fiorini il mese. Il Signore di Perugia doveva infatti essersi reso conto, anche per le pressioni dei contadini, delle devastanti conseguenze delle piogge invernali che producevano gravi danni con l'alzarsi e l'abbassarsi del livello del lago. L'opera, consistente nella realizzazione di un canale emissario in galleria, fu iniziata nel 1421 e terminata nell'anno 1423, ma già sul finire del 1422 l'Emissario cominciò a svolgere la sua funzione". Ivi, a p. 6 si legge quanto segue: "È comunque certo che l'intervento di Braccio non dovette essere né definitivo né risolutore, e ciò è dimostrato dal fatto che già il 10 giugno 1425 lo stesso Papa Martino V, dopo la scomparsa di Braccio e la riaffermazione della autorità pontificia sulle terre a lui soggette, interveniva con opere di manutenzione del Vecchio Esautore poi proseguite da Paolo III nel 1467. Altri restauri vennero eseguiti per volere dei Pontefici Innocenzo VI e Sisto IV intorno al 1480. Nel 1490 invece Innocenzo VIII constatava l'incapacità del Vecchio Esautore di smaltire una portata adeguata alle esigenze di drenaggio dell'epoca; fece quindi restaurare la "Cava" e successivamente fece deviare i due maggiori affluenti Tresa e Rio Maggiore dei Trasimeno nel lago di Chiusi. Da questo momento si può dire che non vi fu Pontefice che non prendesse provvedimenti per il mantenimento dell'efficienza dell'Emissario. Tali attività sono confermate dall'innumerevole quantità di graffiti rilevati sulle pareti della galleria, che testimoniano delle opere di intervento eseguite nel corso dei secoli".

aracnet.it

arezzocitta.com

bastapocochecevo.net

bccmp.com

beic.it

idraulica.beic.it

bibliotecaviterbo.it

  • Renzo Chiovelli, Cronologia della prima guerra di Castro (1641-1644) nelle Carte Barberini presso la Biblioteca Vaticana, in Biblioteca e società, Quaderni della Rivista del Consorzio per la Gestione delle Biblioteche Comunale degli Ardenti e Provinciale Anselmo Anselmi di Viterbo, Inserto del n. 2, anno XIII, 30 giugno 1994 ( bibliotecaviterbo.it, http://www.bibliotecaviterbo.it/biblioteca-e-societa/1994_2/inserto.pdf.), pp. 7-9: 1643 agosto 20-21 I granducali demoliscono il "muro grosso" che sbarra la Chiana nei pressi di Carnaiola (Barb. Lat. 8789,J: 17; Laparelli, 43) […] 1643 agosto 30 Il muro che sbarra la Chiana viene riparato dai pontifici (Barb. Lat. 6468, J: 137) […] 1643 settembre (ant. 21) Gli ecclesiastici riconquistano S. Giustino e Celle. I granducali distruggono, minandolo, il muro della Chiana (Vat. Lat. 15031, j: 34 7).

bonificachiana.it

campidisterminio.altervista.org

comunedicortona.it

corriere.it

cortonaweb.net

frassineto.altervista.org

ilmessaggero.it

  • M. M. Segarra Lagunes, Il Tevere a Roma. Storia di una simbiosi, Roma 2004, pp. 296 ss. (sub "4.13. I mulini individuati come la causa delle inondazioni e i primi tentativi per eliminarli") spiega come l’inondazione di Roma del 1598 fu causata, principalmente, dai mulini natanti sul letto del Tevere che impedivano il flusso dell’acqua e talvolta, durante le piene, si staccavano dagli ormeggi incastrandosi nei ponti romani, danneggiandoli e facendo salire il livello dell’alveo: "Già all’indomani dell’alluvione del 1598, che trascinò circa la metà del ponte Senatorio da poco restaurato e nove mulini da grano posti nell’alveo, Giacomo della Porta aveva redatto una proposta articolata in vari punti, nella quale avanzava l’idea di «levar tutte le mole, et ordigni, che sono dal ponte S. Angelo sino a ponte S.ta Maria» per spostarli a valle di quest’ultimo, considerando che «le palificate che sono state fatte per pigliare corrente dell’acqua sono mera causa di riempir l’alveo del Tevere», e così anche a valle di ponte Sisto, dove all’altezza di ponte Quattro Capi ci si accorgeva che «le mole impediscono di sorte che non vi si può passar’ con una piccola barchetta», per non parlare di quel che poteva capitare se per caso una mola si fosse staccata dalla ripa! Essa sarebbe andata a «dare delle altre» facendo «romper et fracassare tutte quelle dove urta, et da tal fracasso poi alli ponti». E questa era stata proprio la sorte della mola che, ai tempi di Paolo IV, slegandosi dal torretto, era andata a sbattere contro il ponte di Santa Maria danneggiandolo seriamente. / Per tutto il Seicento e per buona parte del Settecento naviganti, architetti e ingegneri continueranno a accumulare proposte e progetti per eliminare i mulini, concorrenti a causare le inondazioni di Roma, senza trovare, da parte della Camera, un qualche riscontro attuativo". L'iscrizione epigrafica romana in cui è indicato il livello record, ad oggi insuperato, che raggiunse il Tevere il 24 dicembre 1598, è pubblicata in 24 dicembre 1598 Il Tevere esonda: è la maggiore piena di sempre, in Il Messaggero, Domenica 21 dicembre 2014.

imss.fi.it

brunelleschi.imss.fi.it

istat.it

demo.istat.it

larosaresidence.com

lucignano.ar.it

comune.lucignano.ar.it

marcianodellachiana.ar.it

comune.marcianodellachiana.ar.it

regione.toscana.it

www502.regione.toscana.it

consiglio.regione.toscana.it

  • M. G. Scarpellini, Le manifestazioni del sacro nella Valdichiana aretina (PDF), in Hintial - Il Sacro in terra d’Etruria, Atti del Convegno promosso dalla Quinta Commissione consiliare “Attività culturali e Turismo” del Consiglio regionale della Toscana Villa “La Mausolea”, Soci (Ar), 17 ottobre 2009, Regione Toscana, 2010 (Edizioni dell’Assemblea 49), pp. 67-85.

regione.toscana.it

  • Regione Toscana, Germania: Nega tutto ex soldato imputato strage Falzano/ANSA[collegamento interrotto]

resistenzatoscana.it

rete.toscana.it

lamma.rete.toscana.it

toscanaunderground.it

valdichiana.it

web.archive.org