Valutazione scolastica (Italian Wikipedia)

Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Valutazione scolastica" in Italian language version.

refsWebsite
Global rank Italian rank
68th place
57th place
2nd place
7th place
low place
1,712th place
low place
2,622nd place
104th place
159th place
low place
4,234th place
low place
3,482nd place
low place
low place
low place
low place
182nd place
6th place
low place
low place
149th place
298th place
161st place
3rd place
low place
low place
780th place
28th place
low place
5,810th place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
low place
4,372nd place
low place
2,055th place
low place
6,557th place
low place
low place
1,877th place
low place
low place
8,435th place
low place
low place
low place
1,148th place
low place
low place
120th place
267th place
low place
4,414th place
low place
low place
low place
1,047th place
799th place
22nd place
low place
1,117th place
640th place
7,580th place
low place
low place
low place
1,111th place
low place
3,344th place
low place
low place
low place
low place
4,865th place
low place
1,597th place
55th place
703rd place
1,724th place
low place
low place
low place
low place
960th place
1,284th place
low place
low place
9,470th place
low place
low place
low place
895th place
989th place
low place
low place
3,455th place
138th place
4,679th place
2,795th place
9th place
10th place
202nd place
18th place
low place
low place
78th place
2nd place
low place
4,571st place
9,300th place
564th place
low place
low place
low place
low place
low place
low place

100.117

130.186.100.117

adiscuola.it

bestvalueschools.com

  • What High School GPA Do I Need to Get Accepted into College?, su bestvalueschools.com.
    «Per molte università della Ivy League, Big Ten e statali, ad esempio, la maggior parte degli studenti matricole ha un GPA delle scuole superiori pari a 3,75 punti o più; si richiede una media minima di 3,0 ... e risultati del diplomato posizionati nel 25% dei risultati più elevati della sua classe.»

cineca.it

invalsi-areaprove.cineca.it

corriere.it

scuoladivita.corriere.it

  • C'è chi distingue la condotta quale «comportamento motivato coscientemente e valutato in riferimento a norme etiche che il soggetto stesso ha fatto sue», dal comportamento nel senso di «qualsiasi reazione del soggetto (nel caso specifico l’alunno in situazione di apprendimento in classe e/o in un gruppo». Nel linguaggio scolastico, tuttavia, i due termini sono usati come sinonimi.

corriere.it

crescendoedgroup.org

crps.ca

  • Canadian Rockies Public Schools, 390 Appeals concerning student matters, su crps.ca.
    «Per garantire la corretteza delle procedure di valutazione degli studenti seguite da una scuola, uno studente avrà il diritto di ricorrere in appello contro la valutazione finale e contro la promozione o la bocciatura in qualsiasi materia o voto. Il diritto di ricorso può essere esercitato dal genitore o da chi ne fa le veci. Riguardo al diritto di ricorso e al processo di ricorso è essenziale la comunicazione efficace a un genitore e/o a uno studente di età pari o superiore a sedici (16) anni .»

d1wqtxts1xzle7.cloudfront.net

dirittoscolastico.it

  • La libertà di insegnamento dei docenti: limiti giuridici., su dirittoscolastico.it, 19 novembre 2021. Nel citare il comma 2 dell'art. 33; si afferma che «risulta evidente che ogni docente è soggetto alle “norme generali sull’istruzione”. Parallelamente l’art. 34 della Costituzione mette giustamente al centro del sistema di istruzione non il docente, ma il discente».

doi.org

dx.doi.org

doi.org

edscuola.it

education.fr

eduscol.education.fr

education.gouv.fr

erickson.it

rivistedigitali.erickson.it

europa.eu

europa.eu

eur-lex.europa.eu

op.europa.eu

eurydice.eacea.ec.europa.eu

consilium.europa.eu

fenews.co.uk

frontiersin.org

huffingtonpost.it

inapp.org

atlantelavoro.inapp.org

indire.it

eurydice.indire.it

indire.it

invalsiopen.it

istat.it

  • In Italia, ad esempio, gli esiti degli esami sono oggetto di critiche in Italia da parte di voci esterne, anche quando sono molto positivi. Il superamento degli esami di stato da parte del 99% degli studenti italiani nel 2023 è stato giudicato da Crepet, un indicatore del fallimento della scuola italiana; in questo giudizio non sembra tuttavia essere considerata la percentuale di non ammissioni all'anno successivo - in media, nel 2022-23, del 5,8% per anno - né de gli abbandoni precoci, pari all'11,5% nel 2022. Altri d'altro canto considerano la dispersione come un modo per selezionare i migliori

istoreto.it

itinerariprevidenziali.it

latteseditori.it

  • Lattes, Ma cosa significa valutazione? (PDF), su latteseditori.it.
    «Il voto dovrebbe essere concepito come una stima del punto da cui partire o come feedback del lavoro svolto. Invece continua ad essere inteso come un’assegnazione di merito o demerito sull’allievo, che spesso si identifica addirittura con il voto negativo della verifica.»

lavoro.gov.it

  • Decreto 5 gennaio 2021, Sistema nazionale di certificazione delle competenze. Linee guida per l’interoperatività degli enti pubblici titolari (PDF), su lavoro.gov.it, p. 14.
    «'collegialità': caratteristica di un atto decisionale in cui concorrono paritariamente più soggetti le cui valutazioni si fondono per dar vita ad un unico giudizio finale e di volontà.

    'oggettività': criterio di giudizio che si esplica nel definire criteri di misurazione e di operatività condivisi, che consentano di accertare i dati della realtà mediante una metodologia trasparente e rigorosa. È finalizzata a dare una valutazione eliminando, o caso attenuando il più possibile, qualsiasi giudizio soggettivo 'terzietà': condizione soggettiva, oggettiva e funzionale di equidistanza da parte di colui che esprime una

    valutazione o un giudizio su terzi soggetti e sui loro interessi di parte.»

linkedin.com

loescher.it

innovando.loescher.it

  • Barbara Urdanch, Competenze o conoscenze? (PDF), su innovando.loescher.it, Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico - ©, Loescher.

luisatreccani.it

mediaset.it

tgcom24.mediaset.it

mef.gov.it

rgs.mef.gov.it

miur.gov.it

nidirect.gov.uk

normattiva.it

nsw.gov.au

education.nsw.gov.au

  • Il Ministero del New South Wales in Australia sul feedback descrittivo fornisce queste indicazioni: "Il feedback descrittivo fornisce agli studenti informazioni dettagliate e specifiche su come migliorare il loro apprendimento... è collegato all’apprendimento atteso, affronta interpretazioni errate e mancanza di comprensione. Indica inoltre agli studenti “passi successivi” visibili e gestibili ” [che] "si basano su una valutazione del lavoro da svolgere e su un’immagine di come si presenta un “buon lavoro”, in modo che possano iniziare ad assumersi la responsabilità di autovalutarsi e autocorreggersi. Ad esempio: "È una buona introduzione perché hai trattato i punti principali di cui abbiamo discusso all'inizio". Ora... su quali punti pensi che dovresti approfondire?'

oadoi.org

oecd.org

oppi.it

orizzontescuola.it

proversi.it

  • Vedi i rischi segnalati e le critiche dell'influenza negativa delle prove nazionali sulla didatica. Nel suo rapporto del 1911, la commissione consultiva sugli esami di insegnamento secondario in Gran Bretagna, segnala aspetti negativi sia per gli alunni sia per i docenti che, si osserva, tendono a finalizzare la didattica al superamento dell'esame (in Benvenuto, citato, p. 13)

provincia.tn.it

ufficiostampa.provincia.tn.it

publishing.service.gov.uk

assets.publishing.service.gov.uk

repubblica.it

researchgate.net

roars.it

sciencedirect.com

scuola7.it

ssrn.com

papers.ssrn.com

tecnicadellascuola.it

treccani.it

truenumbers.it

tuttoscuola.com

unesco.org

unesdoc.unesco.org

uis.unesco.org

unich.it

fad.unich.it

unifi.it

flore.unifi.it

unimc.it

riviste.unimc.it

  • Gaetano Domenici, Valutazione e autovalutazione come risorse aggiuntive nei processi di istruzione, su riviste.unimc.it.
    «Il valore quasi esclusivamente 'fiscale', in sé pur importante, attribuito dalla quasi totalità dei decisori in campo educativo (politici, docenti, genitori, opinione pubblica e persino studenti) impedisce però di fatto che la valutazione assuma, come dovrebbe, la funzione di un insostituibile strumento conoscitivo»

unina.it

units.it

moodle2.units.it

univirtual.it

vitapensata.eu

wes.org

wenr.wes.org

youtube.com