Analysis of information sources in references of the Wikipedia article "Vantaggio del tratto" in Italian language version.
«Chess books have traditionally said that Black's goal in the opening is to obtain equality. A popular variant is that Black must first secure equality and only later search for chances to gain the advantage. ... Books from the first half of the 20th century particularly stressed the need for equalizing before all else.»
«I libri scacchistici tradizionalmente dicono che l'obiettivo del Nero in apertura è ottenere un equilibrio. Una variante popolare è che il Nero deve prima assicurarsi una posizione pari e solo dopo cercare delle possibilità di ottenere il vantaggio. [...] I libri della prima metà del XX secolo in particolare sottolineavano l'importanza di pareggiare prima di qualsiasi altra cosa.»
«The resources on each side are so evenly balanced that the trifling advantage of the first move is not sufficient to force the defence to resignation.»
«Le risorse da entrambe le parti sono così bilanciate che l'insignificante vantaggio della prima mossa non è sufficiente a forzare l'abbandono del difensore.»
7...Db6
"è una mossa stupefacente, che coloro che sono cresciuti con i principi classici semplicemente rigetterebbero come un tipico errore da principiante. Il Nero cattura un pedone mentre è in ritardo di sviluppo e già sotto attacco." (EN) John L. Watson, Mastering the Chess Openings, Volume 1, Gambit Publications, 2006, ISBN 978-1-904600-60-2.